FAQ

DOMANDE GENERALI

Dove è attivo il servizio ECOROAD ON?

Dal 22 giugno 2015 è attivo a Cascina e Pontedera il servizio di car sharing, con le prime vetture elettriche. Le iscrizioni al servizio sono aperte presso i punti informativi abilitati (visita la sezione COME ISCRIVERSI).

Il servizio di cargosharing sarà implementato nella app di prenotazione a partire dal 1° settembre 2015; fino ad allora puoi usufruire del servizio prenotandolo di persona, telefonando ai punti informati e/o recandoti al punto informativo di Via Palestro 2 a Cascina, dove potrai ritirarlo.

Perché scegliere ECOROAD ON?

Le nostre sono vetture elettriche, a impatto zero. Zero CO2, Zero PMI, Zero Rumore. Non ti devi preoccupare della ricarica e le tariffe sono variabili perché dipendono dal tuo bisogno di mobilità.

Quanto costa il servizio ECOROAD ON?

I prezzi sono variabili a seconda del servizio. Per il carsharing la tariffa base è di 0,05 € al minuto, ma è solo nominale! Quella effettiva può essere molto inferiore! Visualizza le tariffe complete nella sezione QUANTO COSTA.

Come posso registrarmi?
Per poterti registrare devi essere maggiorenne ed in possesso di patente di guida di tipo B o superiore. Per iscriverti recati presso uno dei punti informativi abilitati, porta con te patente e documento di identità validi e con codice fiscale. Ti verrà inoltre richiesta una cauzione di 100 euro (da versare in contanti o con carta di credito), che ti verrà restituita in qualunque momento deciderai di abbandonare il servizio. Visualizza indirizzi e orari dei punti informativi nella sezione COME ISCRIVERSI
Come pago il servizio?

Caricando il tuo applicativo di quanto previsto dall’allegato 1”Tariffe e Penali” presso i punti informativi o tramite bonifico bancario, in questo caso prendi contatto con il punto informativo.

Per il servizio car sharing l’addebito  dei minuti sarà automatico, mentre per quanto riguarda i servizi cargo e bike sharing l’addebito avverrà con modalità differita.

Come faccio a sapere quanto credito mi resta?

Telefonando ai punti informativi.

Se esaurisco il credito, ho la possibilità di rientrare al punto di partenza?

Certo, qualora tu dovessi esaurire il credito destinato all’utilizzo del mezzo in utilizzo, potrai sempre riportarlo in uno dei posteggi previsti, successivamente, entro 10 gg. dovrai rispristnare il credito per evitare che venga intaccato il deposito cauzionale.

Come faccio a sapere se ho raggiunto il limite del credito a mia disposizione?

Ti verrà inviato un sms e/o una mail.

Se decido di abbandonare il servizio, dopo quanto tempo riceverò la cauzione?

La cauzione di 100 euro, da versare al momento dell’iscrizione, verrà restituita  entro 60 gg dal momento della richiesta di abbandono del servizio, per consentire la verifica di eventuali sanzioni.

Quale copertura assicurativa è prevista?

RC auto + incendio + furto + eventi socio-politici + kasko

I massimali sono consultabili presso i punti informativi.

Attenzione in caso di accertata responsabilità dell’utilizzatore, potranno essere applicate penali, come previsto dall’allegato 1 “Tariffe e Penali”.

Come faccio ad ottenere i bonus?

Per ottenere i bonus, metti in carica la vettura al termine dell’utilizzo. I bonus ottenuti grazie alla messa in carica delle vetture ti verranno riconosciuti mensilmente e comunicati tramite email. Riceverai un incremento gratuito dei minuti sull’utilizzo delle vetture.

UTILIZZO DELLA APP

Quali requisiti deve possedere il mio smarphone per poter utilizzare la app?
Per poter utilizzare la app occorre uno smartphone con copertura Internet 3G/4G/wifi e possibilità di navigare.
Come faccio ad aprire l’app tramite browser?

Per poter utilizzare la app occorre uno smartphone con copertura Internet 3G/4G/wifi e possibilità di navigare.

Sui telefoni Android il sito può essere memorizzato sul desktop per utilizzi successivi in questo modo:

  • dal browser tocca il pulsante Menu e poi “aggiungi alla homescreen”
  • dai un nome al collegamento; questo viene aggiunto automaticamente alla schermata iniziale
Come faccio ad aprire l’app tramite QR Code?

Apri la macchina fotografica dello smartphone e inquadra questo riquadro:

Dopo qualche secondo dovrebbe aprirsi il browser all’indirizzo corretto.

Se ciò non accade occorre installare sul proprio smartphone un app dedicata come ad esempio “Barcode scanner”. Fatto questo basta aprire questa app e puntare il riquadro indicato.

UTILIZZO DELL’AUTO

Come faccio a trovare una macchina?

Accedi alla APP (tramite il tasto di login presente sul sito o inquadrando il QR code),  e inserisci username e password forniti al momento dell’iscrizione. Seleziona Book by location per visualizzare i parcheggi disponibili. Seleziona sulla mappa il parcheggio di tuo interesse. Visualizza l’elenco delle vetture disponibili e selezionane una, memorizzandone la targa. Clicca il tasto Reserve. La prenotazione della vettura rimarrà valida per 30 minuti.

Dopo averla prenotata, avvicinati alla vettura selezionata. Accedi nuovamente alla app inserendo username e password. Clicca sul tasto Remote e poi seleziona Unlock & start rental; la chiusura della vettura  selezionata di aprirà.

Cosa faccio se l'auto prenotata ha il cavo di ricarica collegato?

Usa la carta carburante che troverai nella valigetta all’interno della vettura. Sgancia il cavo, passando la carta sul lettore posto sulla colonnina, e riponi entrambi nell’apposita valigetta.

Dove lascio l'auto dopo il noleggio?

È consentito parcheggiare la vettura nelle aree riservate al servizio Car sharing, contrassegnate dai totem e dalle paline, oppure negli stalli a pagamento; la sosta è sempre gratuita.

Attenzione! Se al momento della riconsegna dell’auto, negli stalli contrassegnati dal totem, le aree riservate sono occupate, si prega di parcheggiare la vettura nelle immediate vicinanze, non oltre 50 mt, perché altrimenti non sarà possibile chiudere la corsa.

Cosa faccio se sulla app, al momento della prenotazione dell’auto, compare la scritta No rate found?

La scritta indica che il credito è terminato, contatta il numero verde  800 93 11 33 oppure recati presso uno dei punti informativi abilitati.

Cosa faccio se il quadro si illumina ma la vettura non parte?
  1. Verifica se il cavo di ricarica è collegato alla colonnina. Se il cavo è collegato alla colonnina, chiudi l’erogazione di energia passando la carta che trovi all’interno della valigetta, stacca il cavo e riponilo nella valigetta assieme alla carta. Riponi sempre tutto all’interno della vettura.
  2. Verifica che il freno a mano sia stato abbassato. Se il freno a mano è sollevato, resetta il sistema di controllo: Estrai la chiave, Reinserisci la chiave. Poi ripeti dall’inizio le operazioni di accensione descritte nella sezione COME FUNZIONA
  3. Verifica che il fungo rosso che è collocato all’interno del porta oggetti a pavimento non sia abbassato. Se il fungo rosso è abbassato, sollevalo e ripeti le operazioni di partenza.  Se il fungo rosso è sollevato, ci spiace ma la vettura non può essere utilizzata. Avvisa il numero verde gratuito 800 9311 33 attivo h24 comunicando il seguente numero di targa e prova con un’altra se disponibile.
Cosa faccio se ho sbagliato a prenotare?
  • Clicca su “Activity”
  • Clicca su “My reservations”
  • Clicca sulla prenotazione più recente, quella più in alto
  • Clicca su “cancel” due volte